Corsi di Laurea Magistrali Online a Reggio Calabria | Unicusano

La laurea magistrale a Reggio Calabria presso l’Università telematica Niccolò Cusano offre il grande vantaggio della formazione a distanza. Proseguire la carriera accademica è una scelta importante dal punto di vista sia formativo che professionale.  

Durante la laurea magistrale si acquisiscono nuove competenze e si approfondiscono le conoscenze di base apprese durante il corso triennale. Il mondo del lavoro moderno è alla ricerca di professionisti dinamici, motivati, specializzati in ambiti precisi e disposti ad aggiornarsi di continuo, secondo una filosofia di lifelong learning. Per conquistare l’opportunità di avere una vita professionale interessante e appagante non bisogna trascurare la formazione universitaria continua. Per questo motivo Unicusano è la soluzione ideale, in quanto la proposta didattica è strutturata per fare in modo che tutti gli studenti possano lavorare e studiare contemporaneamente.  


Laurea magistrale a Reggio Calabria: la didattica da remoto

Il conseguimento di una laurea magistrale segna positivamente l’avanzamento di una persona nel mondo del lavoro. Le ricerche statistiche confermano che il tasso di occupazione per i laureati magistrali è nettamente superiore rispetto a quello dei laureati di primo livello. I laureati magistrali, tra l’altro, hanno maggiori possibilità di accedere a un contratto a tempo indeterminato e a una retribuzione media di ingresso significativamente più alta. É necessario, dunque, proseguire gli studi completando il proprio percorso universitario per concedersi la chance di una vita professionale soddisfacente. Avere maggiori competenze, infatti, si traduce automaticamente in possedere maggiori opportunità di occupazione.

L’iscrizione a uno dei corsi di laurea magistrale a Reggio Calabria permette di usufruire del vantaggio della didattica da remoto tramite un’innovativa piattaforma digitale attiva 24 ore su 24. All’interno della piattaforma sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza. L’assenza di vincoli per l’accesso consente agli studenti di collegarsi in qualunque momento della giornata e da qualunque luogo e di far partire le videolezioni. Sono sufficienti solo un collegamento a internet e un dispositivo elettronico (pc, tablet ecc.). 

Nella piattaforma, tra l’altro, sono presenti anche i materiali per la preparazione degli esami. Si tratta di una modalità che favorisce l’autogestione dello studio e l’autonomia nell’organizzazione dell’impegno universitario. Ovviamente, il sistema messo in piedi da Unicusano evita tanti tempi morti, come quelli necessari a raggiungere l’ateneo in giorni e in orari predefiniti. É proprio questo taglio delle attività di contorno allo studio a rendere possibile la conciliazione di studio e lavoro o di studio e famiglia.  

Il supporto agli studenti

Gli studenti dell’Università di Reggio Calabria possono fare affidamento costante sulle figure dei tutor disciplinari e dei tutor didattici. Si tratta di figure messe a disposizione dall’ateneo, che hanno il compito di rimanere al fianco degli universitari per tutta la durata del percorso, fornendo informazioni sui corsi, sulle modalità di utilizzo della piattaforma e sugli esami. Non solo, sono pronti a dare un aiuto anche nella compilazione dei piani di studio annuali e nella definizione del metodo di studio personale. Forniscono, infine, un supporto motivazionale nei classici momenti di scoramento che possono capitare a tutti.  

Corsi di laurea a Reggio Calabria: le magistrali attive

Per l’iscrizione alla laurea magistrale è necessario il possesso di un titolo triennale. La laurea di I livello può essere stata conseguita sia presso Unicusano che presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.

Ogni corso di laurea a Reggio Calabria è caratterizzato da un indirizzo specifico, pensato per garantire una formazione ancora più approfondita e specialistica. Tutti i programmi, tra l’altro, hanno un taglio teorico-pratico. I corsi di Unicusano, infatti, nascono in risposta alle richieste provenienti dal mercato. Uno degli obiettivi dell’ateneo è da sempre il riavvicinamento tra mondo accademico e mondo del lavoro e il ripristino di un dialogo costante per favorire l’occupazione dei laureati. Il bagaglio formativo acquisito dagli studenti prevede, dunque, una serie di competenze sia teoriche che pratiche e la fornitura di tutti gli strumenti per operare nel proprio settore.  

Per raggiungere questo obiettivo i programmi dei corsi prevedono lezioni teoriche, seminari, laboratori, project work e tirocini formativi. Nel corso del secondo e ultimo anno della laurea magistrale, gli studenti seguono dei tirocini in aziende partner dell’ateneo, che sono concepiti come delle prime vere e proprie esperienze di lavoro. In questo modo gli studenti testano sul campo le nozioni apprese e si presentano alle selezioni del personale con curriculum molto più completi e competitivi.  

Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Reggio Calabria distinti per area formativa:

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa 

Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

  Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Sono attivi anche due corsi in giurisprudenza che non seguono la divisione classica in laurea triennale e laurea magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni da 300 crediti formativi universitari:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa

Università Reggio Calabria: il Percorso Eccellenza

Unicusano si evolve con il mutare della società, del mondo accademico e del mercato del lavoro. La proposta didattica, infatti, non è mai statica. Periodicamente, l’università a Reggio Calabria propone nuovi corsi e nuove modalità didattiche. 

Da questo approccio sono nati i corsi triennali e magistrali del Percorso Eccellenza. Le lezioni vengono sempre erogate a distanza tramite la piattaforma online dell’ateneo. Le principali differenze rispetto alla proposta standard di Unicusano riguardano materie e indirizzi e modalità per sostenere gli esami. Gli studenti cioè possono dividere i programmi delle singole materie in più esoneri, incentrati solo su una parte del materiale alla volta. Questa modalità è stata messa a punto per far sì che gli studenti vivano con maggiore serenità il percorso accademico. Studiare solo una parte dei programmi, infatti, consente di concentrarsi meglio, di dare più esami contemporaneamente e, di conseguenza, di rispettare meglio i tempi accademici. 

Di seguito, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68  

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per richiedere maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Reggio Calabria basta compilare il modulo di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link