Studiare HR a Reggio Calabria, come fare per specializzarsi
Tra le professioni più richieste sull’intero territorio nazionale c’è quella dell’HR specialist. Per questo molti universitari sono intenzionati a continuare il proprio percorso e iniziare a studiare HR a Reggio Calabria.
Le possibilità in termini occupazionali, infatti, sono molte e permettono anche a chi ha un curriculum prettamente umanistico di essere inseriti all’interno di aziende specializzate in altri campi di ricerca.
Di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane
Un HR specialist ha varie mansioni che si snodano attraverso tutti i bisogni dell’organico aziendale.
Si parte dal piano di assunzioni: in accordo con la direzione, la figura professionale che gestisce le risorse umane dovrà progettare un piano di assunzioni, valutando costi e benefici.
Una volta delineato il bisogno aziendale si passa al recruitment: l’HR specialist dovrà vagliare i curricula e organizzare colloqui conoscitivi con i candidati più vicini ai bisogni dell’azienda.
In seguito all’assunzione, l’HR specialist continuerà a seguire il neo assunto, pianificando un periodo di formazione e, successivamente, continuando con la valutazione della risorsa.
Studiare HR a Reggio Calabria, ecco come fare
L’Università Niccolò Cusano, per andare incontro a questo trend ha inserito all’interno della sua proposta formativa il Master in Gestione e amministrazione elle risorse umane.
Nello specifico, il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti:
AREA SOCIO ORGANIZZATIVA
– Teorie e modelli organizzativi
– Modelli di leadership
– Team building
AREA GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE
– Teorie e tecniche per lo sviluppo delle Risorse Umane
– Coaching, counselling e mentoring
– Ricerca e selezione:
– Fasi del processo
– Job description
– Web recruitmentì
– Sviluppo dei talenti, sistemi di valutazione, gestione delle carriere
AREA FORMATIVO-DIDATTICA
– Modelli e tecniche della formazione:
– Analisi dei fabbisogni formativi
– Progettazione
– Valutazione della formazione
– Apprendimento organizzativo e comunità di pratica
– Formazione continua, Fondi Interprofessionali e Strumenti per la formazione finanziata.
AREA RELAZIONI INDUSTRIALI E POLITICHE RETRIBUTIVE
– Evoluzione delle Relazioni Industriali
– Contrattualistica
– Tecniche di negoziazione
È inoltre previsto un workshop finale.
Il Master in Gestione e amministrazione delle risorse umane mira, infatti, a formare professionisti specializzati che gestiscano autonomamente le Risorse Umane presso imprese, organizzazioni, all’interno della pubblica amministrazione o presso società di ricerca e consulenza.
Infatti, sono sempre più le aziende che, non avendo una figura di coaching interna, si affidano a agenzie specializzate nelle risorse umane.
Per ché questa scelta?
La risposta è facile: ogni azienda che tende all’espansione ha realizzato che è indispensabile valorizzare il capitale umano che viene assunto. Il personale è una vera e propria ricchezza per l’azienda e un HR specialist riuscirà a gestire nel miglior modo possibile eventuali problematiche o le relazioni interne con la direzione e tra colleghi.
Per avere maggiori informazioni sul master promosso dall’Università Niccolò Cusano, possibile da fruire in modalità e-learning, è possibile lasciare un messaggio qui sotto o chiamare il numero verde 800 98 73 73.